Riabilitare gli occhi: il Visual Training

Il visual training non è sempre un allenamento solo visivo  ma una serie di esercizi che coinvolgono sempre altre abilità visive più complesse e di integrazione sensoriale. Movimenti oculari ed equilibrio, discriminazione visiva e memoria, accomodazione e manualità fine, in ogni caso si interviene per migliorare l’efficienza visiva ma anche per favorire l’utilizzo delle abilità visive nelle reali situazioni di vita quotidiana.  Esistono tecniche specifiche da applicare per migliorare e nella maggior parte dei casi normalizzare le abilità visive.

Il professionista sanitario della riabilitazione di riferimento è l’ortottista specializzato nella riabilitazione visiva. 

In varie situazioni in cui è coinvolta la visione (studio, lavoro, sport, ecc.) si possono manifestare affaticamento, lentezza, perdita di accuratezza, ed altre difficoltà senza che siano presenti malattie o danni organici importanti. In questi casi il processo visivo affaticato può essere risolto attraverso specifiche tecniche di stimolazione delle funzioni visuo-percettivo-motorie, conosciute con il termine di Visual Training. 

Copyright 2019 Dott.ssa Marina Stazzi